Concorso Syngenta, in palio 60.000 $

Syngenta ha bandito un concorso fotografico pubblico per due categorie: professionisti e amatoriali. È possibile iscriversi entro il 22 agosto 2016. Il Syngenta Photography Award è un concorso annuale finalizzato a incrementare l’attenzione della società civile sulle più urgenti sfide globali, attraverso la fotografia.

Il tema di quest’anno è Grow-Conserve, ovvero il rapporto fra coltivazione e conservazione, e quindi fra la crescita e la tutela del nostro pianeta e delle sue risorse.

Oggigiorno abbiamo questa grande presenza dell’agricoltura che domina il pianeta, che sia il 40% della nostra superficie terrestre, il 70% dell’acqua che usiamo, il 30% delle emissioni dei gas serra. I flussi di azoto e fosforo sono stati raddoppiati in tutto il mondo semplicemente usando fertilizzanti, causando gravi problemi alla qualità dell’acqua dei fiumi, dei laghi, e persino degli oceani, ed è anche il maggiorfattore di perdita della biodiversità. Perciò, senza dubbio l’agricoltura è la forza singola più potente liberata sul nostro pianeta dalla fine dell’era glaciale. Senza alcun dubbio. Al punto che compete con il cambiamento climatico. Ed entrambi stanno avvenendo nello stesso momento.

Jonathan Foley, The Other Inconvenient Truth

Crescita, come la popolazione mondiale, passata dagli 1,6 miliardi di unità del 1900 ai 6,1 miliardi del 2000. Crescita, come la domanda di cibo, energia e risorse, che questo incremento comporta. Tutela, intesa come salvaguardia, come soluzione razionale allo sfruttamento crescente delle risorse del nostro pianeta, la cui economia è raddoppiata negli ultimi trent’anni.

Syngenta invita dunque i fotografi a iscriversi al concorso raccontando la loro personale percezione del rapporto fra crescita e conservazione. Le due sezioni “Professional” e “Open Competition” mettono rispettivamente in palio montepremi fino a 55.000 e 10.000 dollari americani (USD) per i primi tre classificati.

Per partecipare al concorso visitate la pagina ufficiale Syngenta.

Per ispirarvi al tema del concorso vi suggeriamo questo TED talk di Jonathan Foley sul rapporto fra agricoltura e ambiente.