Lisbona, da Sapec ad Ascenza: una piccola grande svolta europea.

Giorno 13 Febbraio 2019 il nostro delegato per la Medea Centro Servizi ha assistito all’evento di presentazione del marchio Ascenza, compagnia di origini portoghesi nata dalla ormai ex Sapec Agro. Non si tratta di una delle aziende più blasonate del settore, le famose Big 4 che occupano il 60% del mercato globale nel settore fitosanitario (Bayer, Syngenta, Basf e Monsanto) e dei fertilizzanti; tuttavia rappresenta una piccola eccellenza, rinomata per la cura nel dettaglio e la varietà delle linee offerte. L’evento si è tenuto a Lisbona e ha coinvolto circa ottocento persone tra investitori, rivenditori, commercianti e grandi agricoltori provenienti da tutto il mondo.

Durante il suo discorso iniziale l’amministratore delegato di Ascenza Eric Van Innis ha posto l’accento sulle tematiche ambientali e della sostenibilità a lungo termine, sfide che l’agricoltura deve essere pronta a raccogliere, visto che si stima un ulteriore aumento della popolazione entro il 2050. Il CEO ha inoltre lanciato segnali incoraggianti dal punto di vista della ricerca, facendo intendere che Ascenza è pronta, in un prossimo futuro, a investire molto su principi attivi e formulazioni inedite.

Un aspetto che preme molto ad Ascenza, e che ci trova in totale accordo, è quello delle registrazioni dei fitofarmaci. Si tratta di processi prevalentemente burocratici, che possono impiegare anni a compiersi. I principi attivi Ascenza hanno oggi una vasta gamma di registrazioni, se si considera che nella sola Europa se ne contano 353 su moltissimi prodotti. E Ascenza conta di arrivare a ottenere ben 552 registrazioni per i nuovi prodotti entro il 2022. Come farà ciò? Principalmente sfruttando i brevetti scaduti o in prossimità di scadenza, garantendo prezzi competitivi e una maggiore fluidità globale. Essere più piccoli dei big, in questo caso, sarà un punto a loro favore per far fronte alla maggiore mobilità richiesta dal mercato attuale.

Nonostante tra i principali obiettivi dell’azienda vi sia l’espansione in America Latina (dove ha aperto da poco stabilimenti in Brasile) e in Asia, l’Europa continua a rappresentare la principale fonte di guadagno; dunque sono in arrivo nuovi investimenti in Italia, da aggiungersi agli stabilimenti già presenti in Francia e Spagna e, ovviamente, in Portogallo.

Tra i principi attivi più adatti alle colture dei clienti Medea troviamo il fosetil, il cymoxanil, il metalaxyl-metile, il chloripyrifos, il flazasulfuron, l’ormai famoso glifosate e molti altri. In arrivo una novità nei prossimi mesi: l’azoxystrobin, il principio attivo del famoso fungicida “Ortiva”. Il prodotto che verrà lanciato avrà forse persino più registrazioni di quest’ultimo, ma per adesso si sa ben poco, a partire dal nome con cui verrà commercializzato. Si prepara insomma un’altra grande, piccola rivoluzione.

Tra i nomi commerciali attualmente in commercio spicca il Coimbra, una miscela di dimetomorph e propamocarb che rende questo prodotto un eccellente fungicida sistemico per la patata e la lattuga, come già provato dai numerosi clienti che si affidano a Medea per le loro coltivazioni. Siamo sempre pronti a mantenerci – e a mantenervi – aggiornati, per affrontare insieme le nuove sfide che l’agricoltura ci offrirà.