Il riciclo Medea: risultati straordinari

Numeri in netta crescita per Medea Centro Servizi, L’azienda siracusana, che si occupa anche di riciclo dei materiali di scarto nel settore agricolo, in soli sei mesi di attività ha registrato ottimi risultati, soprattutto nello smaltimento del polistirolo.
Più di un milione e mezzo di contenitori di polistirene espanso (comunemente detto polistirolo), sono stati smaltiti, alternando metodi di pressaggio e di fusione, a partire da Novembre 2016, periodo in cui è stato avviato il progetto.
Il polistirolo così recuperato, viene poi spedito a degli appositi centri di rimodellamento, che lo utilizzeranno per la produzione di vari prodotti, dai pannelli isolanti agli imballaggi.

Alcuni dipendenti Medea durante la lavorazione iniziale del polistirene

«Siamo molto soddisfatti – dichiara Sebastiano Torneo, amministratore di Medea Centro Servizi – solo pensare che tutto questo materiale oggi sarebbe sparso lungo le campagne del siracusano, ci fa sperare di raggiungere cifre ancora più alte, e di trovare un riscontro sempre maggiore da parte degli imprenditori locali».

Sebastiano Torneo mostra all’onorevole Giuffrida una pedana di polistirene fuso, equivalente a 70.000 contenitori di polistirolo.

La politica aziendale di Medea ha previsto per i suoi clienti numerose agevolazioni, fra le quali spicca proprio il servizio di smaltimento dei rifiuti agricoli. Non parliamo soltanto di polistirolo: pvc, cartone, materiali plastici e molto altro vengono smaltiti giornalmente da Medea Centro Servizi.
Si tratta di un grande passo in avanti nella salvaguardia del territorio siracusano, se si pensa alla quasi totale assenza di infrastrutture ad hoc in Sicilia.
Medea si candida così a diventare un virtuoso esempio del riciclo nel territorio siciliano, anche se solo in agricoltura. Un settore sempre più necessariamente proiettato verso un futuro ecosostenibile.